Quaresima: “tempo di conversione, tempo di libertà” (papa Francesco)

Si apre anche quest’anno il tempo prezioso della Quaresima, tempo caratterizzato dall’invito ad uscire dalle nostre schiavitù e dalle paure per diventare figli liberi, capaci di abitare il mondo e il tempo in modo rinnovato. Ce lo ricorda il Messaggio di papa Francesco (vedi il testo del messaggio del Santo Padre Francesco)

Se proviamo a fermarci un attimo, ci accorgiamo di quanto questo desiderio di libertà ci accompagni in ogni fase della nostra vita. A volte, certo, avvertiamo anche il timore che questo desiderio di libertà sia un imbroglio … “bello e impossibile” o “una grande illusione” …

Il tempo di Quaresima ci regalerà di ascoltare quella parola sostiene e autorizza le nostre attese più sincere. E questa parola convincente è la Parola della Croce di Gesù.

Le diverse iniziative e appuntamenti qui elencati sono solo degli aiuti perché decidiamo di tendere l’orecchio al Vangelo della Pasqua di Gesù, luogo della nostra salvezza.

Buon cammino! 

 

  • preghiera sul vangelo della domenica ogni martedì alle 20.45 in chiesa (da martedì 13 febbraio). Ci incontriamo in chiesa per condividere la lettura e l’ascolto dei testi della liturgia della domenica. Facciamo insieme un esercizio per imparare a pregare da adulti facendo dialogare la Parola e la vita.
  • “Confessare il peccato, celebrare il perdono”: catechesi adulti ogni lunedì alle 20.45 e martedì alle ore 9.00 in chiesa (da lunedì 19 e martedì 20 febbraio). La conversione non è la tassa da pagare per guadagnarci il paradiso ma la possibilità buona della nostra esistenza. In questo cammino potremmo riscoprire la grazia del sacramento del perdono celebrato con la chiesa. Nel confronto, guidato da don Andrea, proveremo a trovare parole per cogliere e riassaporare la bellezza di questo dono.
  • laboratorio per giovani e adulti “il segno della croce” (giovedì 15 e 22 febbraio e mercoledì 28 febbraio e 6 marzo: chi fosse interessato contatti don Alberto). Guidati da una artista, proveremo a lasciarci toccare dalla forza provocante del “segno della Croce”.
  • via crucis ogni venerdì alle ore 15.00 in chiesa (iniziando da venerdì 16 febbraio)
  • colazione e preghiera per le medie tutti i sabato alle 9.30 in oratorio (da sabato 17 febbraio)
  • laboratorio liturgico domenica ore 10.30 (25 febb: 1,2e3 elem; 3 marzo: 4e5 elem; 10 marzo: medie)
  • ogni venerdì la tradizione ci consegna il segno dell’astinenza e il mercoledì delle ceneri (14/2) e il venerdì santo (29/3) il digiuno. Si tratta di un umilissimo e concretissimo segno che tutta la comunità dei credenti condivide nello stesso momento: è anche in questo la sua forza. Lasciare un vuoto nello stomaco e vincere la tentazione di volere riempire tutto con le nostre mani, ci aiuta a preparare uno spazio perché sia possibile sperimentare una pienezza che può essere ricevuta esclusivamente come dono. Inoltre il digiuno ci consente di ricordare e sentirci in comunione e con tutti coloro che vivono digiuni non per scelta ma per le condizioni che la vita riserva …
  • in chiesa è disponibile, per chi lo desidera, un libretto per guidare la preghiera in famiglia

 

appuntamenti quaresimali

mercoledì 14 febbraio “delle ceneri”

  • messa e imposizione delle ceneri: ore 7.00 in monastero; ore 8.30 e 18.30 in chiesa
  • celebrazione di inizio quaresima e imposizione delle ceneri per i ragazzi: ore 15.30 (medie) e ore 17.00 (elementari)
  • dalle ore 20,00 alle 20,45 in chiesa: digiuno e preghiera comunitaria
  • ore 20.45 in chiesa: celebrazione di inizio quaresima e l’imposizione delle ceneri per giovani e adulti

domenica 3 marzo – giornata di ritiro per le coppie

  • partenza alle ore 8.45 per Ranica (centro di spiritualità delle suore sacramentine) e conclusione per le ore 17.00 circa (per info contattare la segreteria o don Alberto)

venerdì 8 marzo – giornata di adorazione “24ore per il Signore”

  • dalle ore 19.00 alle 21.00 in chiesa: digiuno e adorazione comunitaria

 

Print Friendly, PDF & Email