Lettura comunitaria del libro di Qoelet

Con l’arrivo dell’estate vorremmo regalarci anche quest’anno la possibilità di una lettura continua di uno dei testi della Scrittura. Dopo esserci lasciati provocare dalle pagine a tinte forti del libro dei Giudici, quest’anno proviamo ad aprire un altro libro altrettanto incandescente: il libro di Qoelet.

Lascio che siano le parole di un economista, Luigino Bruni, a descrivere Qoelet: «libro la cui lettura può cambiare la vita, può introdurci a una fede e a un’umanità nuove e adulte. Con e come Giobbe, Qoelet è una profonda ed efficacissima cura delle due principali malattie di tutte le fedi, religiose e laiche: l’ideologia e la ricerca di facili consolazioni in risposte banali a domande difficili e tremende».

• Venerdì 23 giugno alle ore 20.45 in chiesa parrocchiale don Lorenzo Flori, biblista del Seminario di Bergamo, ci introdurrà alla lettura di questo testo della Bibbia.

Dalla settimana successiva inizieremo a percorrere le pagine del libro di Qoelet dandoci un appuntamento il giovedì al mattino alle ore 9.00 e la sera alle ore 20.45.