Assemblea di verifica degli itinerari di catechesi per i ragazzi

venerdì 5 maggio 2023 ore 20.45 in chiesa

Perché convocare una assemblea sulla catechesi?

Sono diversi anni che stiamo sperimentando come riuscire ad offrire ai nostri figli un cammino perché possano conoscere il Signore e intuire la bellezza di una vita illuminata dal vangelo. Ci si è illusi per un po’ che bastasse un “corso di catechismo” ma, le mutate condizioni in cui viviamo e in cui crescono i nostri ragazzi, hanno evidenziato la necessità di ripensare cosa possiamo offrire, come comunità adulta, a chi sta crescendo tra noi.

Le ristrettezze del periodo segnato dal Covid ci hanno permesso di osare un po’ e la proposta di catechesi di quest’anno è riuscita ad evidenziare alcuni punti di forza. Per citarne una su tutte: la rilettura del senso della celebrazione dei sacramenti pensati non più come “punto di arrivo” ma “motore” di un cammino di fede.

Nel contempo quest’anno ha evidenziato anche alcune criticità che dobbiamo leggere e ripensare per migliorare la proposta.

A questa assemblea che si terrà in chiesa parrocchiale venerdì 5 maggio alle ore 20.45 sono invitati in particolare tutti i genitori, chi si è impegnato ad accompagnare i diversi percorsi e il consiglio pastorale parrocchiale.