Lettera di Pasqua 2023

“Le stelle hanno brillato nei loro posti di guardia e hanno gioito;
egli le ha chiamate ed hanno risposto “Eccoci!”
e hanno brillato di gioia per colui che le ha create”
(Bar 3,34)

La celebrazione della Pasqua non fiorisce il mattino presto, non nella pienezza della luce del mezzogiorno. La celebrazione della Pasqua intona il canto dell’Alleluia nel buio della notte. Il fuoco nuovo raduna attorno a se una comunità di donne e uomini che si incontrano, camminando nella notte. La liturgia ha bisogno della notte per celebrare la resurrezione di Gesù, perché è nelle tenebre che la luce risplende con tutta la sua potenza.

Le parole del profeta Baruc che abbiamo ascoltato nella Veglia, ci invitano ad alzare lo sguardo con fiducia perché sopra di noi il Creatore ha convocato stelle. La loro presenza non solo può dare orientamento al cammino, ma sanno anche annunciare una gioia presente anche nel tempo lungo delle nostre notti.

Auguro a tutti, e specialmente a chi tra noi sta facendo più fatica, di lasciarsi raggiungere dalla testimonianza di chi, con spirito contemplativo, sa alzare gli occhi verso il cielo. Auguro alla nostra comunità di riuscire a custodire uno sguardo che non si lascia appiattire “in orizzontale” ma sappia annunciare ciò che qui e ora rappresenta un’alternativa alla rassegnazione, anche quando questo costa. Il Signore Risorto non smetterà mai di accompagnare il cammino di chi cerca di cantare la speranza scavando in profondità nelle notti più buie!

Accanto agli auguri mi permetto di condividere alcuni ringraziamenti.

Il primo va al nuovo Consiglio Parrocchiale Affari Economici che ha iniziato da pochi giorni il suo servizio alla comunità. È composto da cinque membri (Acquaroli Samuele, Agliardi Francesco Maria, Bertuletti Luca, Tasca Giuliano, Vitali Alessandro) ai quali spero possano affiancarsi altri che diano una mano nella amministrazione e nella cura della parrocchia.

Il secondo grazie è per tutti coloro che hanno provato a pensare in modo nuovo l’accompagnamento alla scoperta del Signore per i nostri bambini. La “sperimentazione” di tempi e stili diversi da quelli a cui eravamo abituati ha certo creato alcune fatiche che andranno ripensate. Al contempo dovremo custodire le positività assaporate. Proprio per una valutazione – la più condivisa possibile – invito già ora tutti i genitori ad una assemblea di verifica degli itinerari di catechesi che si terrà venerdì 5 maggio alle 20.45. Da qui usciranno le indicazioni per la programmazione del prossimo anno.

Il terzo grazie è per tutte quelle persone che attraversando la vita della parrocchia la stanno aiutando a rilanciare la fiducia ed il coraggio necessari perché a guidare le scelte non sia la convenienza del momento ma la disponibilità e l’obbedienza al vangelo. E, credetemi, queste persone non sono poche. Sono per noi quelle “stelle gioiose” di cui parlava Baruc.

Mentre vi chiedo di ricordare tutte le famiglie che in queste prossime settimane vivranno la gioia dei sacramenti del battesimo e della cresima, dell’eucaristia e del matrimonio, affido alla preghiera della nostra comunità anche l’ultimo tratto di cammino che porterà il nostro diacono, don Andrea Patelli, all’ordinazione sacerdotale prevista per sabato 27 maggio.

Con questa lettera di Pasqua, come al solito, vi consegno anche la richiesta di un aiuto economico. Lo faccio non solo perché le fatiche di gestione presenti in tante delle nostre famiglie sono anche le fatiche della parrocchia (le bollette delle utenze gas triplicate e l’aumento della rata del mutuo che è tornata a superare i 4000 euro al mese stanno pesando significativamente sulle nostre casse!). Lo faccio perché, più che la cifra raccolta, mi sta a cuore che tutti possano sperimentare la bellezza di condividere anche il poco che si può. Ed è solo quando si condivide qualcosa che una cresce una comunità. Sarebbe triste pensare che … “tanto ci sarà qualcun altro che ci pensa”.

A breve chiederemo al nuovo CPAE di trovare le modalità più adatte per aggiornare la comunità sulla situazione economica e sui bisogni presenti.

Anche a nome di don Franco
Buona Pasqua e buon cammino!

don Alberto

Azzano San Paolo, 9 aprile 2023

PS. Come al solito le buste potranno essere consegnate direttamente in chiesa o in casa parrocchiale. Per chi predilige il bonifico: Parrocchia della Conversione di san Paolo IBAN: IT94O0306952575100000000727 Banca Intesa San Paolo.