LETTURA COMUNITARIA DEL LIBRO DEI GIUDICI

Dopo l’avventura della lettura comunitaria degli Atti degli Apostoli, anche questa estate sarà occasione di incontrarci per leggere insieme uno dei libri della Bibbia. Ci siamo accorti che la lettura condivisa della Parola del Signore è davvero capace di farci scoprire come la nostra storia di uomini e donne si intrecci con quella del Signore.

In questo tempo pieno di violenza che ci espone alla tentazione di rassegnarci al male, apriremo uno dei libri più scandalosi del Primo testamento: il libro dei Giudici. Forse ci ricordiamo di qualche episodio o di qualcuno dei protagonisti: Debora, Gedeone, Sansone ma difficilmente ne abbiamo gustato una lettura continua.

“L’insieme compone un racconto in cui la pazienza divina, cuore di una pedagogia dell’alleanza rispettosa del partner umano, finisce per essere messa in scacco, da cui lo sgomento apparente di Adonai, il quale si vedrà costretto ad escogitare altre vie per evitare che la sua storia con Israele fallisca per sempre in questo vicolo cieco. Come andare avanti con questo popolo che ha liberato dalla schiavitù in vista di un servizio di mediazione tra le nazioni (Es 19,4-6) se, rinunciando allo statuto particolare di alleato di Dio, diviene un popolo come un altro, se non addirittura peggiore?” (A. Wenin, Scacco al re, EDB, Bologna 2015, p. 216)

Giovedì 9 giugno alle ore 20.45 in chiesa parrocchiale don Lorenzo Flori, biblista del Seminario di Bergamo, ci introdurrà alla lettura di questo testo della Bibbia.

Dalla settimana successiva inizieremo a percorrere le pagine del libro dei Giudici dandoci un appuntamento il giovedì al mattino alle ore 9.00 e la sera alle ore 20.45.