Per il tempo di Avvento …

Ormai è alle porte il tempo di Avvento che ci condurrà a celebrare il Natale del Signore. È un tempo forte che vogliamo caratterizzare con alcune proposte che possano accompagnare il cammino di ciascuno.

Per i bambini delle elementari viene proposto un cammino settimanale nella forma del laboratorio. Due le possibilità: il mercoledì (con attenzione particolare per i più piccoli) e il venerdì alle 16.30 in chiesa. Il percorso inizierà con gli appuntamenti di mercoledì 24 e venerdì 26 novembre.

Per i ragazzi delle medie l’appuntamento sarà il mercoledì a partire dal 1 dicembre in oratorio. Anche per loro la proposta sarà doppia: un primo gruppo alle ore 15.30 e un secondo gruppo alle 16.30. Anche questi appuntamenti fanno parte della proposta catechistica della parrocchia (chiediamo ai genitori che non avessero già compilato e consegnato l’iscrizione di portarla alla prima occasione).

Per gli adolescenti saranno disponibili spunti per la preghiera in formato JPEG che invieremo quotidianamente sul gruppo WhatsApp di riferimento.

Per i giovani la proposta è quella di iniziare la giornata affidandola al Signore. I podcast quotidiani di preghiera accompagneranno i giovani a partire dal Vangelo del giorno e tenendo in particolare considerazione l’atteggiamento della settimana. I commenti sono affidati ad alcuni giovani e adulti significativi  e ad alcuni curati della Diocesi. Il podcast sarà disponibile su Spotify, Google Podcasts e Apple Podcasts.

È disponibile il piccolo libretto che vorrebbe accompagnare la preghiera personale e di famiglia. Viene proposto quotidianamente il piccolo segno della benedizione della mensa: la presenza del Signore che viene tocca la vita nel suo ordinario e, proprio nell’ordinario, fa nascere segni di speranza. Per chi desidera il libretto può essere chiesto in sagrestia.

Tempi della preghiera comunitaria:

– a partire dal 1 dicembre il rosario comunitario sarà il mercoledì alle ore 15.00 in monastero.

– Sempre in monastero il venerdì alle 15.30 inizierà un tempo di adorazione eucaristica che si concluderà con la preghiera del vespro e la benedizione alle ore 17.00.

– Il martedì e il giovedì alle ore 8.30 in chiesa ci sarà la preghiera delle lodi.