Una “cassetta della posta” per santa Lucia

Quest’anno non sarà possibile per i nostri bambini portare le proprie “letterine” alla chiesa di santa Lucia in Bergamo.

La visita alla Santa dove i più piccoli potevano presentare i loro desideri, dire una preghiera, accendere una candelina … è un momento caro a tante famiglie; abbiamo perciò pensato di rimediare allestendo in un angolo della chiesa – nella zona del Battistero – una “cassetta della posta” di santa Lucia dove sarà possibile recarsi per lasciare la propria letterina.

Proviamo a far diventare questa tradizione un’occasione di preghiera e di riflessione: se potessimo leggere le tante letterine che si raccolgono ci accorgeremmo che sono più di una lista di regali che si desiderano, sono delle piccole preghiere in cui l’attesa e la gratitudine si esprimono spesso attraverso il disegno o le parole imparate a scrivere da poco. Facciamo in modo che i nostri bambini possano scoprire anche questa dimensione del dono: la gioia del ricevere è vera quando è contagiosa, quando vuole includere gli altri, quando a sua volta spinge a donare.

Trovate allegato un pieghevole dove si può trovare la storia di Santa Lucia e una preghiera per prepararsi alla più magica delle notti.

Pieghevole