Le attività in parrocchia in questo periodo segnato dalle limitazioni della “zona rossa”

Ieri sera è arrivata la Nota ufficiale dalla Diocesi sulle attività della parrocchia nella “zona rossa” che da oggi, 6 novembre, è entrata in vigore anche per la nostra comunità.
Prima di elencare ciò che si può fare e ciò che si deve evitare mi pare opportuno ricordare, prima a me stesso e poi alla comunità, che il tempo che stiamo vivendo è il contesto concreto nel quale i nostri cammini di fede prendono forma. Il Signore non lo si incontra da un’altra parte ma qui e ora! È qui e ora che lui ci viene incontro e ci chiede di essere accolto. Tutto può essere detto da un discepolo di Gesù tranne che esistano situazioni che “non ci rendono possibile vivere la nostra fede”.
La richiesta da portare nella preghiera allora è quella dell’essere illuminati dallo Spirito perché possiamo comprendere cosa il Signore ci sta proponendo di scoprire e cosa ci sta chiedendo di fare insieme agli altri. Solo così la possibilità di incontrarci per la celebrazione sarà avvertita non come privilegio ottenuto ma come responsabilità.

In comunità continueremo a celebrare l’eucaristia:

il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 8.30
il martedì e il giovedì alle ore 17.30.
il sabato la messa festiva è alle ore 18.30
Solo per questa domenica 8 novembre le messe saranno celebrate alle ore 7.30; 9.30 e 11.30.
Da domenica 15 novembre celebreremo alle 7.30, alle 9.00 e alle 11.00.

La chiesa resterà aperta per la preghiera personale.
Resta la possibilità di celebrare il sacramento della confessione accordandosi con noi preti.
È sospeso l’itinerario di lettura comunitaria degli Atti degli Apostoli e la lectio sul vangelo della domenica con sr. Roberta.
L’oratorio resterà chiuso.
Per le situazioni legate agli ammalati contattate direttamente noi preti.

In allegato trovate il link al modulo di autocertificazione in parte già compilato per la partecipazione alle celebrazioni e per la preghiera personale.

MODULO AUTOCERTIFICAZIONE