Imparare a pregare raccolti in ascolto della Parola

“salirono nella stanza al piano superiore, dove erano soliti riunirsi” (At 1,13)

Dopo aver ripreso a celebrare l’eucaristia è il tempo di regalarci la possibilità di alcuni momenti di “ritiro”. Chiamo così ciò che forse tutti desideriamo: uno spazio nel quale provare a depositare i sentimenti che ci stanno attraversando e lasciare che il Signore venga a visitarci e a donarci la sua pace.

Immagine di questo “ritiro” è “la stanza al piano superiore”. È quello spazio che Gesù aveva fatto cercare ai discepoli per poter celebrare con loro l’Ultima cena, dove Gesù ha donato il suo Corpo, dove si sono rinchiusi in preda allo spavento dopo la morte di Gesù e la morte interiore che avevano sperimentato abbandonando e tradendo il Maestro, la stanza dove il Risorto li ha raggiunti e dove tornano in attesa dello Spirito. È spazio dove ritrovarsi insieme alla comunità perché lì c’è posto per tutti, anche per me. È spazio dove permettersi di rimanere in silenzio perché un’Altra Parola possa essere accolta e scendere al cuore della nostra vita. È spazio accogliente perché qualcuno mi attende: è il Padre misericordioso rivelato dalle braccia spalancate dell’Uomo della Croce.

 

Per chi desidera, nei mesi estivi ci regaliamo la possibilità di fare un esercizio di preghiera aprendo la Scrittura, sfruttando quel luogo di intimità che è la nostra cappella del Crocifisso. Non serve essere già “esperti” per poter fare questa esperienza. Nessuno di noi lo è. Ci daremo reciprocamente una mano. Basta la curiosità e il desiderio di lasciarsi ospitare dalla Parola. A chi deciderà di partecipare chiediamo di venire portando la propria Bibbia o almeno il Nuovo Testamento e qualcosa per scrivere.

 

Due sono le proposte.

Con don Alberto riapriremo le pagine degli Atti degli Apostoli che ci hanno accompagnato nel tempo di Pasqua. Per tre martedì a luglio (14/21/28) e tre ad agosto (11/18/25) in due momenti della giornata: il primo alle ore 9.00 e per chi predilige un momento serale alle ore 20.45.

Con sr. Roberta il giovedì 16 e 30 luglio e il 13 agosto alle ore 20.45 dedicheremo un tempo di ascolto lavorando sui testi della liturgia della domenica seguente.

Abbiamo scelto di offrire diverse possibilità per consentire un’esperienza con gruppi piccoli. Ci fosse qualche gruppo che preferisce altri orari e tempi può contattarmi (don Alberto 3337024515 – alberto.caravina@gmail.com).

Print Friendly, PDF & Email