SUMMERLIFE Una proposta dalla 1a elementare alla 2a media

Quest’anno, vista la situazione sanitaria che stiamo vivendo, non ci sarà il CRE per come l’abbiamo sempre conosciuto.
Faremo comunque qualcosa di bello che chiameremo: SummerLife.
Eccoci con le informazioni di base…

Quando?

dal 6 al 31 luglio (4 settimane)
dalle 8.30 (arrivi scaglionati per gruppo) alle 17.00 (uscita scaglionati per gruppo)
con la possibilità della mensa (chi non si ferma a mensa uscirà alle 12.00 e rientrerà per le 13.30) il lunedì l’ingresso sarà dalle 13.30 (arrivi scaglionati per gruppo)

Per chi?

La proposta si rivolge ai bambini dalla 1a elementare alla 2a media.
È in corso di valutazione una possibile proposta per i più grandi, vi raggiungeremo con le relative informazioni e l’annesso modulo di iscrizione.

Come?

Le normative vigenti ci chiedono di rispettare il distanziamento delle persone per evitare la diffusione del contagio. In particolare le attività dei centri estivi devono essere organizzati per piccoli gruppi stabili e omogenei per età (in numero di 7 da 6 a 11 anni e in numero di 10 dai 12 ai 17 anni). Ogni gruppo sarà affidato alla responsabilità di un animatore maggiorenne col supporto di uno o più animatori di 16-17 anni.

La nostra proposta prevede quindi attività per piccoli gruppi, negli spazi dell’Oratorio e delle scuole medie.
Per garantire il più possibile la “continuità di gruppo” prevista dalle normative in vigore (stesso gruppo di bambini, educatore e animatori) è necessario iscriversi per cicli di due settimane: dal 6 al 17 luglio oppure dal 20 al 31 luglio. Non sarà quindi possibile iscriversi per una sola settimana o a settimane alternate.

In concreto ci è possibile garantire una recettività di 100 ragazzi circa nelle prime due settimane di luglio e di 90 ragazzi circa nelle successive due.

Come si formula la domanda di iscrizione?

La necessaria riduzione dei numeri dei partecipanti esige di applicare dei criteri di priorità nell’accoglienza delle richieste di iscrizione. In linea con le indicazioni regionali, condivise con il Comune, fatta salva la capacità recettiva dell’oratorio, avranno priorità di accoglienza:

– la condizione di disabilità del bambino o adolescente;
– le famiglie monogenitoriali;
– le famiglie in condizione di fragilità
– il maggior grado di impegno in attività di lavoro da parte dei genitori del ragazzo.

Qualora la richiesta superasse il numero massimo dei posti disponibili, l’oratorio si riserva la facoltà di accettare l’iscrizione solo per un ciclo di due settimane a famiglia al fine di dare risposta ai bisogni di più famiglie possibili.

LE PRE-ISCRIZIONI ONLINE SONO APERTE FINO A SABATO 20 GIUGNO ALLE 22.00.

Da quel momento, applicando i criteri di priorità, sarà possibile comunicarvi l’esito della vostra domanda di iscrizione. Verrà mandata a tutti una mail di risposta.
L’iscrizione accolta dovrà essere poi perfezionata recandosi in Segreteria parrocchiale nei tempi che verranno segnalati e nel rispetto delle norme di sicurezza.

Quanto costa?

Il costo dell’iscrizione è di 45€ a settimana.
Per chi si ferma alla mensa il costo di ogni pasto è di 7€ (previsto dal martedì al venerdì).

Normativa anti COVID-19

Tutte le attività proposte terranno conto delle normative vigenti. Elenchiamo qui solo le disposizioni più significative che hanno immediata ricaduta sul minore. Rimandiamo, perun elenco più completo di quanto la famiglia e la Parrocchia si impegnano a fare, al Patto di corresponsabilità da sottoscrivere tra Parrocchia e famiglia:

  • obbligo della mascherina
  • distanziamento interpersonale anche all’interno dei singoli gruppi
  • pulizia frequente delle mani
  • procedura di triage all’ingresso, con rilevamento della temperatura tramite termoscanner ai minorie ai loro accompagnatori (in caso di temperatura superiore ai 37,5° del minore o dell’accompagnatore, il minore non potrà accedere e sarà segnalato all’ATS). LINK DEL MODULO DI PRE-ISCRIZIONE