Percorso in preparazione al matrimonio 2020: sono aperte le iscrizioni

Invito le comunità cristiane a riconoscere che accompagnare il cammino di amore dei fidanzati è un bene per loro stesse. Come hanno detto bene i Vescovi d’Italia, coloro che si sposano sono per la comunità cristiana «una preziosa risorsa perché, impegnandosi con sincerità a crescere nell’amore e nel dono vicendevole, possono contribuire a rinnovare il tessuto stesso di tutto il corpo ecclesiale: la particolare forma di amicizia che essi vivono può diventare contagiosa, e far crescere nell’amicizia e nella fraternità la comunità cristiana di cui sono parte».

(papa Francesco, Amoris Laetitia 207)

Una coppia che interpella una comunità perché sta decidendo di sposarsi è un regalo per la comunità stessa. Questa convinzione che il papa ha fissato nel documento Amoris Laetitia è ciò che anche la nostra parrocchia sperimenta sempre in occasione del percorso in preparazione al matrimonio. È proprio bello incontrare qualcuno che ancora si lascia convincere dalla bellezza di un amore che chiama ad uscire dallo stretto cerchio del proprio io.

Invitiamo le coppie che stanno iniziando a pensare alla possibilità di sposarsi ad iscriversi entro il 6 gennaio 2020 contattando don Alberto (3337024515 – alberto.caravina@gmail.com). Il programma di massima è il seguente:

1. sabato 11 gennaio ore 18.00 in oratorio “Fu invitato alle nozze …” (Gv 2,2)
    incontro di presentazione del percorso e di conoscenza (l’incontro termina con una cena buffet preparata da alcune coppie della nostra comunità)
  2. lunedì 20 gennaio ore 20.45 in oratorio “non è bene che l’uomo sia solo …” (Gn 2,18)
  3. lunedì 27 gennaio ore 20.45 in oratorio “io accolgo te” il mistero dell’altro
  4. lunedì 3 febbraio ore 20.45 in oratorio “i due saranno un’unica carne” (Gn 2,24)
  5. lunedì 10 febbraio ore 20.45 in oratorio “come io ho fatto a voi”
  6. lunedì 2 marzo ore 20.45 in oratorio “prometto di esserti fedele sempre … tutti i giorni”
  7. domenica 23 febbraio – giornata di ritiro ad Albino
    partenza ore 9.00 da p.le del mercato e rientro nel pomeriggio
  8. lunedì 17 febbraio ore 20.45 in casa parrocchiale “… di generazione in generazione … il desiderio del figlio”
  9. lunedì 9 marzo ore 20.45 “possa tu essere una benedizione”