Cammino di Quaresima

È ormai iniziato l’annuale cammino di Quaresima, un tempo favorevole per approfondire la nostra fede e convertire il nostro stile di vita.

Ci diamo alcune occasioni e appuntamenti comunitari.

Lettura continua del libro del Deuteronomio all’inizio della giornata
Ormai è appuntamento atteso: tutte le mattine dal lunedì al venerdì alle ore 6.20, a partire da lunedì 11 marzo, dedicheremo una ventina di minuti per lasciarci accompagnare dalle pagine della Scrittura.
In questa Quaresima apriremo il libro del Deuteronomio, il grande testamento di Mosè prima della sua morte, alle soglie di una terra promessa in cui non potrà mai entrare, ma indicherà il cammino al popolo che la abiterà.
Metteremo in fondo alla chiesa un foglio dove segnalare la propria disponibilità a leggere un brano (questa previsione consentirà di preparare bene la proclamazione del testo).
Evidentemente non è necessario partecipare tutte le mattine. Anche il cambio delle persone presenti significherà che è la comunità come tale che si mette “alla scuola della Parola”. Chi non riuscirà a partecipare tutte le mattine potrà comunque camminare al passo della comunità secondo il ritmo che di settimana in settimana verrà segnalato impegnandosi ad una lettura “casalinga” o “di gruppo” del brano del giorno.

Strumenti per la preghiera per il tempo di quaresima: in fondo alla chiesa è già possibile trovare il libretto per la preghiera in famiglia.

“Storie di cercatori di bene … possibile”
A partire da venerdì 15 marzo in oratorio ci daremo la possibilità di continuare il discorso sul “discernimento” iniziato con le riflessioni condivise con le parrocchie di Stezzano e Zanica ad inizio anno. Proveremo a metterci in ascolto della testimonianza di persone che, nell’ordinario della vita, hanno dovuto e devono – come ognuno di noi – esercitare l’arte dello scegliere nel concreto della storia, non il bene “ideale”, ma il bene “possibile”.

Via Crucis

Ogni venerdì di quaresima alle ore 15.00, nella cappella del Crocefisso ci sarà un momento di preghiera con la proposta di una Via crucis.

I ragazzi delle medie sono invitati alla Via crucis mercoledì 20 marzo, mentre i bambini delle elementari venerdi 22 marzo. Partiremo dall’oratorio alle 14.30 per recarci al santuario della Madonna dei campi di Stezzano.

Per i ragazzi

Ogni lunedì e ogni giovedì di quaresima per i ragazzi delle medie, in oratorio alle 7.30, ci sarà un momento di preghiera per condividere poi la colazione prima della scuola. Per le elementari invece il ritrovo per pregare insieme e fare colazione sarà ogni giovedì di quaresima alle 7.40.

Ogni domenica di quaresima alle ore 10.20 in chiesa parrocchiale verrà  proposto il “laboratorio liturgico” per i bambini che terminano la materna fino a quelli della terza elementare. Ai genitori raccomandiamo la puntualità e, per chi decide di accompagnare i bambini, la disponibilità ad entrare in uno stile “a misura di bambino”.