Con i colori nel cuore …

Di seguito alcuni pensieri e risonanze che una coppia ci regala dopo il viaggio a Nizza e dopo l’incontro con Picasso, Chagall, l’arte, la natura e … i compagni di viaggio …

 

      Quando, dopo tre giorni passati a riempirci gli occhi e il cuore di colori ed emozioni attraverso le opere di Picasso e Chagall, ci è stato chiesto di “raccogliere” delle Parole sulle quali poter ritornare e costruire qualcosa di bello nella nostra vita di coppia … devo dire che siamo stati un po’ presi alla sprovvista.
Si, perché fino a quel momento era la vista ad aver avuto il sopravvento, con i colori della costa azzurra, con la pittura forte ed impattante di due maestri indiscussi … cosa voleva dire cercare le parole?
Allora dai colori siamo partiti.
      Sicuramente il Rosso, quello del Cantico dei Cantici, quello di una stanza in cui in tutte le pareti era preponderante e decisivo … e si sa, il Rosso è facile da trasferire in Parola … Passione!
La Passione che è alla base di quel libro della Bibbia talmente vivo da poterlo quasi toccare …
      E poi il Blu in tutte le sue sfumature, dall’azzurro abbagliante della costa, a quello più deciso della Genesi, nel Paradiso, nella Creazione dell’uomo … e il blu? Come si trasferisce in parole il blu?
E la risposta l’abbiamo trovata lì, nel salmo responsoriale della celebrazione della domenica …

 

“Della fatica delle tue mani ti nutrirai
sarai felice e avrai ogni bene”

 

      E allora il blu è questo … la Fatica e la Gioia … la fatica della creazione e poi la gioia del creato.
E ripensandoci sono proprio queste le parole che stanno alla base anche della nostra vita di coppia, la Passione dell’innamoramento, quella che unisce e ci fa muovere qualcosa nella pancia, ma anche la Fatica della quotidianità e di tutti i suoi doveri, la fatica di relazionarsi all’altro che non sempre è come ce lo aspettiamo, e poi la Gioia di non essere soli, di condividere un progetto, di realizzare una famiglia.
      E queste sono le parole anche del nostro viaggio … perché per partire e per assaporare bisogna essere “appassionati”, perché per partire si fa fatica, basti pensare all’impegno e alla preoccupazione di lasciare a casa i figli, al lavoro da riorganizzare, alle valigie da preparare quando si è stanchi la sera … ma poi ci sono le risate, i canti attorno al tavolo, i balli e le meraviglie che abbiamo avuto davanti agli occhi … ed è gioia.
È da qui che vogliamo ripartire … da questo Rosso e questo Blu … dalla Passione, la Fatica e la Gioia.

 

Daniela e Arturo

 

galleria immagini di viaggio

Print Friendly, PDF & Email