“Discerno ergo sum”: proposta di formazione per gli adulti “StAzZa” sul tema del “discernimento” ovvero “l’arte di riconoscere e scegliere il bene”
In un tempo di grande cambiamento, la sensazione può essere quella di una grande confusione che rende sempre meno marcato il confine tra ciò che è bene e ciò che è male fino a portarci alla convinzione che “è tutto uguale” e l’unico criterio di scelta è il “come mi sento” o il “ciò che mi conviene di più adesso”.
Nel primo incontro, martedì 16 ottobre, proveremo a lasciarci interroga
re dalla testimonianza di un medico e di un educatore che si trovano quotidianamente difronte a scelte che non possono essere catalogate tra quelle che timbriamo con un “tanto è uguale” ma dove “discernere è urgente e delicato”. La tensione che nella concretezza delle situazioni della vita si viene a creare tra il bene possibile e il bene praticabile apre piste di riflessione interessanti.
Nel secondo incontro, martedì 23 ottobre, il percorso ci condurrà attraverso parole tradizionali come coscienza, bene, libertà, norma, natura, … Parole che attendono di essere “spolverate” per poter tornare ad esserci utili nel confronto tra noi.
Il terzo incontro, martedì 30 ottobre, ci farà metter l’attenzione sulla grazia del poter “cercare insieme” il bene. Non essere soli ma dentro una comunità in ricerca può guarire molte paure e sostenerci nel cammino della nostra libertà.
Nel quarto appuntamento, martedì 6 novembre, ci chiederemo se la preghiera è solo un “abracadabra” religioso pronunciato sulla nostra vita o possa essere uno spazio prezioso nella ricerca del bene per la nostra vita e per la vita del mondo.
L’ultimo incontro, martedì 13 novembre, ci interpellerà come uomini e donne che si lasciano accompagnare ma anche come accompagnatori nella difficile arte dello scegliere.
Per chi è interessato ci diamo appuntamento in questi cinque martedì consecutivi alle ore 20.45 in Sala Eden a Stezzano a partire dal 16 ottobre fino al 13 novembre.
La locandina del percorso è scaricabile dal sito della parrocchia.