Un segno di carità comunitario

Quest’anno il segno di carità comunitario scelto per la quaresima sarà il sostegno alle missioni diocesane e in particolare alla missione di Viloco in Bolivia.

Negli ultimi anni del 1800, cominciarono ad arrivare a Viloco persone da tutta la Bolivia alla ricerca di stagno, attirati dagli investimenti di Simon I Patiño. Si susseguirono generazioni e generazioni, tutte con lo stesso obbiettivo e lo stesso destino: spaccare roccia alla ricerca di minerale in tunnel bui, freddi e pericolosi scavati a 5000 metri di altitudine.
Oggi Viloco, piccolo centro minerario nel cuore delle Ande boliviane, conta circa 3500 abitanti e una buona fetta di questi sono bambini o adolescenti che alternano l’impegno scolastico con piccoli e grandi lavori in sostegno delle loro famiglie.

Il progetto vuole sostenere economicamente le famiglie più povere per permettere ai bambini e agli adolescenti di andare a scuola, senza dover lavorare duramente nella miniera.

In chiesa durante questa Quaresima è stata predisposta una cassetta dedicata a questa intenzione e ai bambini è stato chiesto di contribuire mettendoci del loro portando ogni settimana a catechismo quello che volevano per questo progetto.

Quello che raccoglieremo nelle Messe di domenica prossima, 18 marzo, sarà devoluto a questo progetto missionario diocesano.

locandina progetto di solidarietà missionaria