Settimana Eucaristica: da lunedi 22 a domenica 28 maggio

Come lo scorso anno, al termine dell’anno pastorale, ci regaleremo alcuni tempi di preghiera sia personale che di gruppo con l’adorazione eucaristica. Non siamo troppo abituati a questo fermarci gratuito davanti al Pane che accompagna il nostro cammino. Sarà occasione per ringraziare per ciò che il Signore ci ha donato e per gustare questa sua compagnia.

Saranno gli Atti degli Apostoli a segnare il ritmo della nostra preghiera. I tre capitoli che la liturgia ci regala in questa settimana ci permetteranno di assaporare la dinamicità del Vangelo che costruisce la Chiesa.

Apriremo la settimana con la celebrazione eucaristica lunedì 22 alle ore 20.30. Un invito particolare sarà riservato agli anziani martedì pomeriggio, alle coppie martedì sera, ai giovani mercoledì sera. Giovedì sarà la giornata penitenziale con la possibilità delle confessioni. Anche i ragazzi vivranno in questa settimana un momento di preghiera che concluderà l’anno catechistico nei pomeriggi di mercoledì e venerdì.

Momento forte sarà la adorazione nella notte: da venerdì 26 sera alle 22 fino a sabato mattina ci sarà la possibilità di un tempo di intimità col Signore e con la sua Parola. In fondo alla chiesa c’è un cartello dove poter già ora segnalare la propria presenza nelle diverse fasce orarie della notte così da garantire la presenza costante. Sarebbe bello organizzarsi con i propri gruppi, con i vicini di casa, con la propria coppia …

Ultimo segno che caratterizza questa settimana sarà la messa della comunità con la processione eucaristica celebrata domenica 28 maggio alle 17.00. Si sospende la celebrazione della messa delle 10.30 per dar segno di come attorno all’unico pane si trova radunata e generata l’unica comunità dei discepoli di Gesù. Sono invitati speciali tutte le famiglie che hanno vissuto la gioia di celebrare uno dei sacramenti: le famiglie della prima confessione, della comunione e della cresima. Con loro, tutti i gruppi della comunità a partire dal consiglio pastorale e quello degli affari economici, dai catechisti a tutti gli animatori dell’oratorio, i gruppi caritativi e tutti i volontari.