Progetto “nascere con dignità”

In questo tempo di quaresima vorremmo porre un segno particolare di carità. Con le offerte raccolte domenica 26 marzo sosterremo un progetto delle Suore delle Poverelle.

 

Il progetto “Nascere con dignità” della Congregazione delle Suore delle Poverelle di Bergamo riguarda uno dei servizi presenti nella Repubblica democratica del Congo, precisamente a Kingasani, quartiere di periferia della grande capitale Kinshasa.

In questo quartiere le suore gestiscono un centro ospedaliero dal 1964: la popolazione della capitale è da sempre in forte incremento e l’ospedale ha dovuto più volte ripensare i propri spazi e i servizi per far fronte alle notevoli esigenze sanitarie della gente.

 

Chiamate da sempre a “giungere dove altri non giunge” le suore da subito si sono occupate di alcuni ambiti ‘scoperti’ della sanità: la cura della malaria, il trattamento delle piaghe e l’accompagnamento alle donne nel parto. Dagli anni 80 l’ospedale si è trovato a far fronte ad altre due emergenze: l’incremento dei bambini che nascevano prematuri e la presenza di tanti casi di ‘maternità complesse’ che mettevano a rischio la vita delle mamme e dei nascituri.

Si è tentato di far fronte al bisogno ampliando l’ospedale: ad oggi dunque è presente un reparto per i bambini prematuri con 13 incubatrici sempre ‘sovraffollate’. Ogni incubatrice infatti ospita 3 o 4 bambini per volta. La media giornaliera di nascite è di 12 bambini.

 

Negli anni 90 a seguito anche delle guerriglie e del poco investimento dello Stato nell’ambito sanitario l’ospedale si è trovato a dover far fronte all’incremento della popolazione che si riferisce a questo centro.

Questa situazione ha portato la Congregazione a riflettere sulla propria presenza nell’ospedale, decidendo per un’implementazione del servizio ed in particolare delle zone adibite alla cura della vita nella sua fase inziale.

Il progetto partito nel settembre 2015 prevede un cammino di cinque anni di ristrutturazione, ampliamento degli spazi, costruzione di una nuova maternità più attrezzata e adeguata ai bisogni ed infine un nuovo reparto di neonatologia per i tanti bambini che nascono prematuri.

 

Ci vuole cuore largo per fare il bene …
e poi via, allegramente !
don Luigi Palazzolo

 

Per approfondimenti potete vedere il depliant qui allegato o chiedere a suor Roberta (suor.roberta@gmail.com)

 

presentazione progetto “Nascere con dignità”

Print Friendly, PDF & Email