WE CARE – Introduzione alla politica

Il Consiglio Pastorale Vicariale, visto il successo riscosso dal percorso di formazione alla Politica “WE CARE” organizzato lo scorso anno, dedicato ad adolescenti e giovani, ha deciso di riproporlo, dedicandolo, questa volta, agli adulti.

Si tratta di un itinerario di formazione alla politica ormai consolidato da diversi anni che collabora con diverse istituzioni e con il territorio. We care non ha indirizzi partitici da difendere o perseguire, ma ispirandosi ai valori della Costituzione italiana crede in una laicità positiva, che non rinunci programmaticamente all’apporto delle identità e delle radici, ma che sia, in un pluralismo critico, aperta al dialogo e alla costruzione del bene comune.

 

Da cristiani, non ci possiamo chiamare fuori, infatti, dai luoghi e dalle sedi in cui le cose che riguardano l’uomo e la sua quotidianità si discutono e si decidono rischiando di trovarci, fra qualche anno, a non sapere come risolvere problemi e fragilità che, mentre ce ne disinteressavamo, hanno assunto dimensioni tali da rendere molto complicato riuscire a risolverle, anche a causa delle scelte che abbiamo demandato ad altri.

 

Gli incontri si terranno alle 20:30 presso l’oratorio di Dalmine (via Betelli 3):

– 08/05 Gian Gabriele Vertova: La sfida della democrazia
– 15/05 Filippo Pizzolato: Valore e attualità della Carta Costituzionale della Repubblica Italiana
– 22/05 Don Cristiano Re: La Laicità

 

volantino WE CARE

Print Friendly, PDF & Email