Percorso di formazione adulti: “Il conflitto tra luci ed ombre”

Anche quest’anno l’incontro tra alcune agenzie del Territorio di Azzano San Paolo – riunite nel Laboratorio di Comunità in un’alleanza educativa – ed il Comune di Grassobbio, in stretta sinergia con l’Istituto Comprensivo ha portato ad un unico percorso di formazione per gli adulti dal titolo:
IL CONFLITTO TRA LUCII ED OMBRE – Luoghi, mappe e bussole per orientarsi ed orientare

 

GLI OBIETTIVI
Il percorso è articolato in 3 incontri volti ad accompagnare i partecipanti nella ricerca delle condizioni che favoriscono la relazione educativa avvalendosi della competenza del Centro Isadora Duncan.
L’esperienza si pone come occasione di confronto e di prima esplorazione della tematica del conflitto, i contesti nei quali si gioca, le risorse che in esso sono insite e le strategie per renderlo efficace, capace cioè di rigenerare opportunità di crescita e di evoluzione.

 

IL TEMA LE DATE E I LUOGHI

 

30 Marzo – ORE 20.30 – GRASSOBBIO –  SALA MULTIFUNZIONALE
Il conflitto tra luci ed ombre: relazioni e cornici di possibilità

 

Introduzione al tema del conflitto attraverso cortometraggi o spezzoni di film.

 

6 Aprile – ORE 20.30 – AZZANO S.PAOLO – AULA MAGNA ISTITUTO COMPRENSIVO
Cartografia dei conflitti: luoghi, mappe e forme

 

Ci avventureremo nei luoghi in cui si sperimenta il conflitto e nelle forme che assume all’interno delle relazioni, con un accento alle fatiche che lo accompagnano.

 

20 Aprile – ORE 20.30 – AZZANO S.PAOLO – AULA MAGNA ISTITUTO COMPRENSIVO
Bussole e conflitto: connotazione positiva per un orientamento possibile

 

Dal conflitto che chiude e distrugge al conflitto generativo. Conflitto come risorsa, come spazio relazionale che può ricreare opportunità di cambiamento e di rinnovamento.

 

A CHI È RIVOLTO
La proposta è rivolta ai genitori/famiglie, ai gruppi, enti e associazioni che si occupano di educazione (scuola, oratorio, società sportive etc.), alle persone che in esse operano (insegnanti, catechisti, operatori sociali, operatori volontari nel campo dell’aggregazione giovanile e dello sport) ed agli amministratori locali che hanno in primis la responsabilità delle Politiche Sociali del territorio.

 

volantino “Il conflitto tra luci ed ombre”

Print Friendly, PDF & Email