Tempo di quaresima

Il tempo di quaresima è particolarmente propizio e adatto per la crescita nella vita quotidiana e si offre, ogni anno, come un’occasione per tornare al proprio cuore, per ritornare alle fonti della propria fede.
Sono diversi i momenti di preghiera che scandiscono il cammino verso la Pasqua della nostra comunità:

– “come credi”: nelle serate dei venerdì di quaresima ci regaleremo la possibilità di dirci qualcosa sulla nostra fede e sulle traiettorie che essa assume quando prende forma nelle nostre storie. Questo momento di confronto della comunità adulta è stato pensato in particolare per le coppie, i genitori e i giovani. Anche quest’anno abbiamo invitato qualche testimone che ci regali qualche pagina di vita concreta nella quale rintracciare i segno dell’opera dello Spirito. L’obiettivo è di poterci aiutare a riconoscere come lo stesso Spirito stia operando anche nella nostra vita, in quella delle nostre famiglie e della nostra comunità.
– Via Crucis comunitaria i venerdì pomeriggio alle ore 15:00. Viene sospesa la Messa delle 17:30.
– “cena povera” (19:00) e momento di ascolto della Parola (19:45) per i giovani, all’oratorio di Zanica ogni mercoledì.
– preghiera del mattino prima della scuola il lunedì e il giovedì per i ragazzi delle elementari (ore 7:40 in chiesa) e per i ragazzi delle medie (ore 7:30 in oratorio)
– strumenti per la preghiera per il tempo di quaresima: in fondo alla chiesa è già possibile trovare il libretto per la preghiera in famiglia
– alle ore 10:20 delle domeniche di quaresima riprende l’esperienza del laboratorio liturgico per i bambini fino alla terza elementare. Si inizia in chiesa per spostarsi in cappella feriale per la liturgia della Parola. I bambini rientreranno in assemblea con la presentazione dei doni. Si raccomanda la puntualità!