Giorni di deserto per i giovani

Tu, come Adamo, porti nella tua carne terra e sabbia e quel soffio che ti lega per sempre ad una Promessa. È per questo che nulla ti basta. Tu non cerchi la felicità, cerchi un motivo per essere felice. Per questo attraversiamo deserti: per imparare che la Promessa non è qualcosa, ma un “motivo per”.  

Suor Katia Roncalli

 

Tutta la Bibbia è Deserto perché tutta la Scrittura è Promessa. Israele percorre per quarant’anni il deserto perché Dio vuole regalare al suo popolo un cuore simile al suo. Per questo anche i profeti abitano il deserto. Gesù viene condotto nel deserto perché le potenze del mondo vedano che lo stesso cuore batte nel petto del Padre e dello Spirito. Da sempre il deserto è luogo di incontro con il proprio cuore e con il cuore di Dio.

Come parrocchie di Azzano e di Zanica proponiamo ai giovani alcuni giorni di Esercizi Spirituali. Giorni di deserto, di silenzio e di preghiera. Dall’11 al 13 novembre faremo “vita comune” presso l’abbazia di sant’Egidio a Fontanella di Sotto il Monte e ci lasceremo accompagnare e provocare dalla Parola di Dio guidati da suor Roberta, don Andrea e don Mattia.

La proposta è ambiziosa, ma non deve spaventare: non c’è bisogno di essere abituati o “esperti” nell’aprire la Parola, ma ognuno partirà da dove si trova portando in questa esperienza anzitutto quello che lui è. Sono giorni preziosi e unici per staccare dalla quotidianità e rimanere in compagnia del Signore riprendendo in mano la propria fede, per fare un po’ il punto sulla propria vita e poter ripartire con slancio!

Per poter partecipare basta mettersi in contatto con don Andrea.

 

 

Print Friendly, PDF & Email