Itinerari di catechesi per i bambini di prima e seconda elementare

“Un po’ per necessità, un po’ per desiderio: non solo catechismo”: i cammini proposti ai bambini di prima e seconda elementare

Per la prima elementare anche quest’anno si propone un itinerario propedeutico alla catechesi. Si tratta di accogliere i bambini in comunità e in quel luogo particolare che è la chiesa. Sentirsi i benvenuti e attesi ed essere accompagnati a riconoscere quei segni che raccontano come chi ci accoglie è il Signore sono gli obiettivi di questo itinerario. La convinzione è che il Signore ci parla attraverso ciò che rende l’uomo “aperto” al dialogo cioè attraverso il nostro corpo con i suoi sensi. Attraverso l’acqua, la luce, il profumo, una parola e un pane il Signore sceglie di rendersi “incontrabile”. Con i genitori affiancheranno don Alberto nella gestione degli incontri, abbiamo colto la forza delle parole “lasciate che i bambini vengano a me”.

Gli incontri sono previsti per il sabato pomeriggio dalle 14.45 alle 16.00 circa partendo dalla segreteria parrocchiale e dalla sacrestia nei giorni del 27 novembre; 3/10/17 dicembre e 4/11/18/25 marzo. L’ultimo incontro è pensato per i bambini e tutti i genitori.

A questi momenti si affianca il “laboratorio liturgico” in chiesa alle ore 10.30 delle domeniche di Avvento e Quaresima.

Per la seconda elementare, in continuità con lo stile sperimentato in prima e percependo con più chiarezza l’esigenza di offrire esplicitamente un cammino che non si riduca al momento della catechesi si è pensato ad un cammino che si articolerà così:

Domenica 16 ottobre inizio anno catechistico (messa ore 10.30 e nel pomeriggio castagnata e giochi in oratorio per tutti i gruppi)
Domenica 13 novembre inizio itinerario con i genitori (messa 10.30, pranzo in oratorio; proposta laboratorio genitori e ragazzi; conclusione con merenda in oratorio)
Sabato 19 novembre incontro ragazzi (ore 14.45 in chiesa)
Da domenica 27 novembre laboratorio liturgico nella messa delle 10.30
Domenica 25 dicembre NATALE
Sabato 14 gennaio incontro ragazzi
Sabato 21 gennaio incontro ragazzi
Domenica 29 gennaio domenica con le famiglie (messa 10.30, pranzo in oratorio; proposta laboratorio genitori e ragazzi; conclusione con merenda in oratorio)
Sabato 11 febbraio incontro ragazzi
Sabato 18 febbraio incontro ragazzi
Da domenica 5 marzo laboratorio liturgico nella messa delle 10.30
Domenica 26 marzo ritiro in preparazione al sacramento della riconciliazione
Sabato 1 aprile incontro ragazzi
Sabato 8 aprile celebrazione della prima confessione
Giovedì 13 – Sabato 15 aprile TRIDUO PASQUALE (per i bambini proposta mattutina)
Domenica 16 aprile PASQUA

Come si evince dal calendario il percorso prevede momenti di catechesi più ordinaria insieme a domeniche che offrono la possibilità di una esperienza comunitaria più ampia. Parte integrante del cammino è rappresentato dal percorso di iniziazione alla liturgia che trova forma nel “laboratorio liturgico” delle domeniche di avvento (da domenica 27 novembre a Natale) e quaresima (da domenica 5 marzo a Pasqua).

Anche il Triduo Pasquale centro dell’anno della comunità dei cristiani vede proposto per i bambini delle elementari un momento per loro nelle mattine di giovedì, venerdì e sabato santo.

La celebrazione della prima confessione è collocata al termine del tempo penitenziale della Quaresima e sfocia sulla celebrazione della Pasqua.