Percorso di formazione per giovani e adulti StAzZa

Anche quest’anno le nostre tre parrocchie hanno organizzato una possibilità di formazione rivolta agli adulti.

“Sognate anche voi questa chiesa”: in questi incontri vorremmo approfondire e fare un po’ nostre le tante provocazioni con cui papa Francesco continuamente sogna, stimola e smuove la Chiesa e quindi anche il nostro modo di essere parrocchia e il nostro modo di essere cristiani.

I diversi relatori ci aiuteranno a cogliere la ricchezza e i tanti spunti di riflessione presenti in Evangelii gaudium guardandola attraverso i cinque verbi che ci ha consegnato il convegno ecclesiale di Firenze:

Uscire – 11 ottobre

Annunciare – 19 ottobre

Abitare – 25 ottobre

Educare – 8 novembre

Trasfigurare – 15 novembre

Ci incontreremo alla Sala Eden di Stezzano alle 20.45.

Alcune parole del discorso di papa Francesco prese dal discorso ai rappresentanti del convegno ecclesiale nazionale di Firenze ci possono aiutare a capire meglio il perché e il senso di questo percorso:

Sebbene non tocchi a me dire come realizzare oggi questo sogno, permettetemi solo di lasciarvi un’indicazione per i prossimi anni: in ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni Diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni, specialmente sulle tre o quattro priorità che avrete individuato in questo convegno. Sono sicuro della vostra capacità di mettervi in movimento creativo per concretizzare questo studio. Ne sono sicuro perché siete una Chiesa adulta, antichissima nella fede, solida nelle radici e ampia nei frutti. Perciò siate creativi nell’esprimere quel genio che i vostri grandi, da Dante a Michelangelo, hanno espresso in maniera ineguagliabile. Credete al genio del cristianesimo italiano, che non è patrimonio né di singoli né di una élite, ma della comunità, del popolo di questo straordinario Paese.

Locandina del Percorso

Pieghevole formazione adulti