Il CRE visto da una mamma

Eravamo ancora in pieno inverno quando don Andrea chiese ad alcune di noi mamme di occuparci dei laboratori del CRE per bambini di prima e seconda elementare.
Proposta interessante, ma non neghiamo che un po’ di preoccupazione e di fatica c’è stata per come organizzare al meglio e intuire quali fossero gli interessi dei bambini per poterli coinvolgere ed entusiasmarli. Però, già al primo incontro di laboratorio, il sorriso e la volontà dei bambini e di tanti animatori hanno permesso che la nostra preoccupazione e ansia diventassero un grande piacere e in noi tanta emozione.
Abbiamo visto i bambini gioire delle piccole cose, aiutarsi a vicenda, sentirsi orgogliosi di aver creato qualcosa da soli, tutti sono stati speciali e unici nel proprio modo di essere.
La voglia che avevano di passare da un laboratorio all’altro e di relazionarsi con noi piuttosto che con i loro animatori è stata davvero unica.
In tutto ciò non mancava di certo la presenza e la supervisione di Don Andrea che ogni volta passava nei vari gruppi a salutare.
Per noi mamme è stata un’esperienza molto positiva, abbiamo conosciuto nuove persone molto speciali, tutte ci siamo sentite parte di un gruppo, abbiamo condiviso idee senza paura di essere giudicate ed inoltre tra noi c’è stata tantissima collaborazione.
La nostra presenza all’interno del CRE, ci ha regalato anche la possibilità di vedere quanto entusiasmo e felicità regnasse anche negli altri gruppi delle elementari e delle medie nel partecipare ai nuovi laboratori che i bravissimi organizzatori del CRE hanno ideato: dai murales al rugby, dalla creazione di macchinine e di mongolfiere alle decorazioni di magliette, dal corso di cucina al tiro con l’arco, insomma, abbiamo avuto l’impressione che i ragazzi si sentissero realizzati per aver creato o fatto qualcosa che mai avrebbero pensato di riuscire a fare.
Entusiasmo e collaborazione che abbiamo riscontrato anche nel gruppo baristi, con la preziosa presenza dei ragazzi ”disabili” e nel gruppo ”pulizie” che con impegno e voglia di fare hanno sempre tenuto in ordine l’oratorio.
Non ci resta che ringraziare perché, con la preziosa collaborazione di tanti animatori e collaboratori, si è reso possibile un CRE molto coinvolgente per i nostri ragazzi e a noi è stata data la possibilità di vivere una bellissima esperienza…
GRAZIE

Print Friendly, PDF & Email