Giubileo delle parrocchie del nostro vicariato – 31 maggio 2016

Dinanzi alla gravità del peccato, Dio risponde con la pienezza del perdono. La misericordia sarà sempre più grande di ogni peccato, e nessuno può porre un limite all’amore di Dio che perdona.

In ogni Chiesa particolare, nella Cattedrale che è la Chiesa Madre per tutti i fedeli si apra per tutto l’Anno Santo una Porta della Misericordia. Ogni Chiesa particolare, quindi, sarà direttamente coinvolta a vivere questo Anno Santo come un momento straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale. Il Giubileo, pertanto, sarà celebrato a Roma così come nelle Chiese particolari quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa.

Il pellegrinaggio è un segno peculiare nell’Anno Santo, perché è icona del cammino che ogni persona compie nella sua esistenza. Anche per raggiungere la Porta Santa a Roma e in ogni altro luogo, ognuno dovrà compiere, secondo le proprie forze, un pellegrinaggio. Esso sarà un segno del fatto che anche la misericordia è una meta da raggiungere e che richiede impegno e sacrificio. Il pellegrinaggio, quindi, sia stimolo alla conversione: attraversando la Porta Santa ci lasceremo abbracciare dalla misericordia di Dio e ci impegneremo ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi.

Papa Francesco, Misericordiae Vultus

Accogliendo l’invito di papa Francesco, martedì 31 maggio, vivremo il Giubileo delle parrocchie del nostro vicariato, che si compirà con il passaggio alla porta santa nel pellegrinaggio alla cattedrale.

L’inizio della celebrazione per tutte le parrocchie del nostro vicariato è fissato per le ore 20.30 al battistero della cattedrale, ci sarà poi il passaggio della porta santa e la celebrazione giubilare.

Ci sono diverse modalità di partecipazione: pellegrinaggio a piedi con partenza alle ore 18.00 dalla chiesa parrocchiale; in pullman con partenza alle 19.30 dal piazzale della Meridiana; oppure con mezzi propri.

Per l’utilizzo del pullman è necessaria iscrizione in segreteria parrocchiale con un contributo di € 5 per andata e ritorno e di € 3 per il solo ritorno.

Locandina pellegrinaggio cattedrale