Settimana eucaristica 23/29 maggio 2016

Al termine dell’anno pastorale nel suo tempo ordinario, prima dei ritmi dell’estate, vorremmo fermarci attorno all’eucaristia per ringraziare per tutto ciò che ha reso ricco il cammino di quest’anno. La settimana sarà anche occasione per prepararci a vivere la celebrazione del Giubileo in questo Anno Santo della Misericordia. Con tutte le parrocchie del nostro vicariato il 31 maggio ci recheremo in pellegrinaggio alla cattedrale e lì vivremo il passaggio alla Porta Santa.

Si sottolinea in modo particolare:

• l’invito per i pensionati alla celebrazione di apertura della settimana lunedì 23 alle ore 15.00
  • l’invito per le coppie di mercoledì sera: stare in coppia davanti all’eucaristia ci permetterà di riposare in compagnia della sorgente dell’amore e di sperimentare un momento di preghiera di coppia. Per favorire la presenza della coppia in oratorio si organizza un servizio di babysitteraggio e l’intrattenimento dei figli con giochi e animazione.
  • i giovani vivranno il loro momento giovedì sera: questo momento si colloca nel percorso di preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù.

Momento forte sarà la adorazione nella notte: da venerdì sera alle 22 fino a sabato mattina ci sarà la possibilità di un tempo di intimità col Signore e con la sua Parola. In chiesa è stato posto un cartello dove poter segnalare la propria presenza nelle diverse fasce orarie della notte.

Altro segno che caratterizza questa settimana sarà la messa della comunità celebrata domenica pomeriggio alle 17.00. Si sospende la celebrazione della messa delle 10.30 per dar segno di come attorno all’unico pane si trova radunata e generata l’unica comunità dei discepoli di Gesù. Sono invitati speciali tutte le famiglie che hanno vissuto la gioia di celebrare uno dei sacramenti: le famiglie della prima confessione, della comunione e della cresima. Con loro, tutti i gruppi della comunità a partire dal consiglio pastorale e quello degli affari economici, dai catechisti a tutti gli animatori dell’oratorio, i gruppi caritativi e tutti i volontari.

i tempi della preghiera

lunedì 23 – ore 15.00: celebrazione di inizio della settimana eucaristica e tempo per l’adorazione fino alle 17.00. Oggi gli invitati sono i pensionati.
martedì 24 giornata penitenziale: il giubileo è porta che si apre per chi si riconosce peccatore cercato e perdonato

– da dopo la messa fino alle 10.30 e dalle 15.00 alle 17.00 adorazione e confessioni

– ore 20.45: celebrazione penitenziale comunitaria e adorazione

mercoledì 25 – dalle 15.00 alle 17.00 e dalle 21.00 alle 22.30 adorazione

Gli invitati alla preghiera di questa sera saranno le coppie e i genitori (i figli possono andare in oratorio: ci saranno giochi, animazione e babysitteraggio)

giovedì 26 – da dopo la messa alle ore 10.30 adorazione

– ore 15.00 momento di adorazione  in RSA

– ore 21.00 adorazione con i giovani

venerdì 27  anniversario di consacrazione della nostra chiesa parrocchiale

– ore 14.30 momento per i ragazzi a conclusione dell’anno catechistico. Dopo il momento in chiesa ci saranno giochi e merenda in oratorio.

– da dopo la messa fino alle ore 10.30 e dalle 15.00 alle 17.00 adorazione

– ore 22.00 inizio dell’adorazione nella notte

sabato 28  – ore 7.00 lodi mattutine e conclusione del’adorazione notturna

– dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 17.00 alle 18.00 adorazione e confessioni

domenica 29  Solennità del Corpus Domini

– è sospesa la messa delle ore 10.30

– ore 17.00 messa e processione (p.za IV Novembre; v. Trieste; v. Trento; v. Vittorio Veneto; v. Piave; p.za Piacentini). La conclusione sarà nella chiesa di san Paolo.