Estate in oratorio 2016

Siamo nel pieno dell’ estate ci sono ancora un sacco di appuntamenti!

Ci sono a calendario diversi appuntamenti (scarica qui la locandina) – alcuni classici, altri meno – che scandiranno il ritmo della vita oratoriana.

Inizieremo con la classica Festa dell’oratorio dal 27 maggio al 5 giugno. Come sempre vorrebbe essere un momento di convivialità e di incontro per la nostra comunità.

Quest’anno vorremmo provare a coinvolgere i ragazzi che solitamente servono ai tavoli anche in una animazione per le famiglie perché la festa non si riduca solo ad un mangiare insieme.

Entreremo poi nel vivo dell’estate con il Cre. Quest’anno in oratorio viene ridotto a 4 settimane: non si svolgerà a partire dal 20 giugno, come scritto sul calendario parrocchiale, ma dal 27 giugno al 22 luglio. È una scelta che è stata fatta facendo i conti con le risorse che abbiamo a disposizione, per permetterci di curare meglio la qualità e la preparazione del Cre stesso.

Fino al 10 aprile sono aperte le iscrizioni per gli adolescenti che anno intenzione di prendere parte a questa avventura come animatori. Siccome nessuno nasce capace di fare l’animatore abbiamo perciò pensato di fare un po’ di “formazione” a cui  chiediamo di non mancare (per iscriversi e per sapere le date dei prossimi appuntamenti scarica il modulo).

Dal 24 luglio al 2 agosto per un gruppetto di giovani, insieme a tanti altri della nostra Diocesi, ci sarà poi la tappa significativa della Giornata mondiale della gioventù (Gmg) a Cracovia a cui papa Francesco ci ha invitati. Avremo anche l’occasione di visitare il campo di sterminio di Auschwitz. Speriamo di tornare arricchiti e anche un po’ cambiati da questo itinerario!

Infine ci aspetta il Campo adolescenti (I-IV superiore) a Pinarella di Cervia dal 9 al 12 agosto: momento certamente di divertimento, ma speriamo anche di crescita!

Per chi rimane a casa abbiamo fatto la scelta che l’oratorio rimanga aperto la sera perché possa essere anche nel tempo delle vacanze un buon punto di incontro.

Buon viaggio!