Percorso di formazione per giovani e adulti StAzZa

Anche quest’anno le nostre tre parrocchie hanno organizzato una possibilità di formazione rivolta agli adulti. Il tema che approfondiremo quest’anno è “la carità”.

La prima sera siamo invitati ad uno spettacolo teatrale (venerdì 16 ottobre a Zanica). I successivi cinque martedì sera (20/27 ottobre; 3/10/17 novembre) ci incontreremo alla Sala Eden di Stezzano.

Lasciamo a queste parole di papa Paolo VI il compito di presentare il tema:

“Basta la carità? è sufficiente l’amore per sollevare il mondo? per vincere le innumerevoli e multiformi difficoltà che si oppongono allo sviluppo trasformatore e rigeneratore della società, quale la storia, l’etnografia, l’economia, la politica, l’organizzazione della vita pubblica oggi ci presentano? Davanti al mito moderno dell’efficacia temporale siamo sicuri che la carità non è illusione, non è alienazione? Dobbiamo rispondere sì e no. Sì, la carità è necessaria e sufficiente come principio propulsore del grande fenomeno innovatore del mondo difettoso in cui viviamo. No, la carità non basta, se resta puramente teorica, verbale e sentimentale (cfr. Mt 7,21), e se non ha al suo seguito altre virtù, prima la giustizia, che è la minima misura della carità, e di altri coefficienti, che rendano pratica, operante, concreta l’azione ispirata e sorretta dalla carità stessa, nel campo variamente specifico delle realtà umane e temporali”.

(dall’omelia di Paolo VI a Bogotà, per la “giornata dello sviluppo”, 23 agosto 1968)

Clicca sui seguenti link per scaricare:

Print Friendly, PDF & Email