Lettera della Pasqua 2024

“Perché far festa? Perché Cristo è risorto per noi. È bellissimo ripercorrere nei vangeli il succedersi delle manifestazioni del Risorto: questo sbucare del Signore da tutte le parti. Vicino a chi piange e ti chiama per nome. Vicino a chi cammina e prende il tuo passo. Vicino a chi dubita e conforta la tua fede … Questo Signore che ormai sbuca da tutte le parti: ora è nel giardino, ora è sulla strada di Emmaus, ora è in un cenacolo, ora è lungo la riva del lago, ora è sulla cima del monte. È risorto e dunque è ancora più “dentro” la storia dell’umanità, fino ad essere dentro la storia di ognuno di noi.

Perché far festa? Perché è il giorno che avviene ciò che umanamente sembrava impossibile. Il giorno in cui Dio viene a proclamare che è legittimo attendere l’impossibile”. (Angelo Casati)

Leggi tutto →

Iscrizione alle proposte di accompagnamento alla fede 2023/24

Con la ripresa del cammino ordinario della parrocchia, riparte anche l’impegno di offrire ai bambini e ai ragazzi alcuni momenti di catechesi nei quali incontrare la comunità che, desiderosa di conoscere il Signore, si pone in ascolto della sua Parola, si ritrova per imparare a pregare, che celebra i sacramenti e che costruisce fraternità e scopre di poter dare alla vita una forma “nello stile di Gesù”.

Leggi tutto →

Festa della Madonna del Santo Rosario

DOMENICA 24 SETTEMBRE in occasione della Festa della Madonna del Santo Rosario diciamo GRAZIE a don Franco Castelli, don Tino Scotti e don Andrea Patelli per il loro servizio nella nostra parrocchia e diamo il BENVENUTO a don Simone Zappella e don Andrea Mazzucconi che inizieranno con noi una nuova avventura!

Prenotazioni al pranzo comunitario entro giovedì 21 settembre tramite WhatsApp al 3356210444 oppure inquadrando il QR-Code nella locandina allegata.

Vi aspettiamo numerosi!

Una giornata a Torino con gli adolescenti – martedì 11 aprile 2023

Dopo l’avventura a Roma ad incontrare il papa vissuta lo scorso anno, non potevamo non proporre anche quest’anno una uscita per gli adolescenti!

Il programma prevede la partenza da Azzano ore 7.00 dal piazzale del mercato.

Dopo un primo giro in città alle 11.00 avventura allo “Zero-Gravity”. Si raccomanda abbigliamento comodo (non jeans!!! o comunque portarsi il cambio!)

Leggi tutto →

#duemilaventiCre Pre-iscrizioni Animatori

All’attenzione di tutti gli adolescenti e dei loro genitori.

 

Siamo pronti a rimettere in moto la grande macchina del CRE!

È già il momento di dirci se avete intenzione di essere dei nostri!

Entro venerdì 31 marzo per tutti coloro che vorranno fare gli animatori e dare una mano (annate dal 2004 al 2008) è necessaria la pre-iscrizione da fare compilando questo google form [clicca qui per compilarlo: https://forms.gle/ZhzqmDSSAfqJwP8u8 ]

Leggi tutto →

Messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace

La Conferenza Episcopale Italiana, aderendo all’iniziativa promossa dalle Conferenze Episcopali d’Europa, ha chiesto ad ogni comunità parrocchiale e religiosa di celebrare venerdì 10 marzo una Santa Messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace in questo Paese.

La nostra comunità si raccoglierà in chiesa parrocchiale per la preghiera e la celebrazione dell’eucaristia venerdì 10 marzo alle ore 19.30. La concomitanza con l’orario della cena permette di unire anche il segno del digiuno.

Chi non riuscisse a partecipare alla celebrazione può scegliere di fare un momento di preghiera in famiglia.

Una traccia è disponibile in allegato a questo articolo.

Preghiera per la pace

È ORAtorio

L’occasione della festa di San Domenico Savio ci regala la possibilità di far arrivare nelle vostre mani “È ORAtorio”, il Progetto educativo dell’oratorio di Azzano San Paolo; il frutto di un lavoro pluriennale, di confronto e stesura che ha finalmente preso vita e che ora vogliamo consegnare ufficialmente a tutta la comunità.

Leggi tutto →

“Emergenza Ucraina”: l’impegno della comunità parrocchiale

Accoglienza famiglie in fuga dalla guerra in Ucraina – una prima esperienza

Nella settimana appena conclusa Caritas Diocesana ha chiesto, un po’ in emergenza, alla nostra comunità una prima accoglienza. In un appartamento messo a disposizione da una famiglia, abbiamo ospitato una giovane mamma con un bimbo di due anni e la nonna del bambino provenienti dalla zona di Kiev. Il progetto di questo piccolo nucleo era di raggiungere la Campania dove la suocera aveva già vissuto e lavorato. La speranza è di potersi stabilire lì attendendo che la situazione in Ucraina si rassereni al punto da permettere anche al papà del piccolo di raggiungerli.

Leggi tutto →