In dialogo con la politica

Le parrocchie della CET 13 (Azzano San Paolo – Boltiere – Ciserano – Comun Nuovo – Stezzano – Verdellino – Verdello – Zanica – Zingonia) propongono agli adulti e ai giovani due serate di confronto sui temi della politica. L’obiettivo è quello di riprendere un discorso che ha bisogno di ritrovare dignità anche dentro le nostre comunità cristiane.

Il dialogo prenderà le mosse dalla riflessione che ci proporranno:

  • don Cristiano Re, giovedì 16 maggio alle ore 20.45 presso l’oratorio di Verdellino sul tema: “Amicizia sociale ed Ecologia integrale” e
  • il professor Filippo Pizzolato, giovedì 23 maggio alle ore 20.45 presso l’oratorio di Azzano San Paolo, sul tema “Il senso della politica. Tra partecipazione e costituzione”.

Leggi tutto →

Domenica 3 marzo 2024: una domenica per le coppie

È abitudine ormai consolidata che, durante l’anno, la comunità parrocchiale faccia alcune proposte per le coppie. Anche nel tempo di Quaresima che sta per iniziare abbiamo pensato di offrire una giornata di “pausa”.

Il desiderio è che una coppia possa regalarsi qualche ora per fermare la corsa che costantemente rischia di caratterizzare le nostre giornate. Non sarà però una giornata di “vacanza” ma un “esercizio” da fare: è l’esercizio del silenzio, dell’ascolto della Parola (quella del Signore, certamente, ma che è impastata con quella che abita il tuo cuore e con la parola che attraversa le relazioni di cui vivi). È anche l’esercizio della condivisione di un tempo e dell’amicizia con altre coppie. Leggi tutto →

Quaresima: “tempo di conversione, tempo di libertà” (papa Francesco)

Si apre anche quest’anno il tempo prezioso della Quaresima, tempo caratterizzato dall’invito ad uscire dalle nostre schiavitù e dalle paure per diventare figli liberi, capaci di abitare il mondo e il tempo in modo rinnovato. Ce lo ricorda il Messaggio di papa Francesco (vedi il testo del messaggio del Santo Padre Francesco)

Se proviamo a fermarci un attimo, ci accorgiamo di quanto questo desiderio di libertà ci accompagni in ogni fase della nostra vita. A volte, certo, avvertiamo anche il timore che questo desiderio di libertà sia un imbroglio … “bello e impossibile” o “una grande illusione” …

Il tempo di Quaresima ci regalerà di ascoltare quella parola sostiene e autorizza le nostre attese più sincere. E questa parola convincente è la Parola della Croce di Gesù. Leggi tutto →

“Come fosse domenica”!

Nei mesi scorsi nelle serate del sabato abbiamo aperto l’oratorio esclusivamente per Terza media; mentre la domenica sera finora è stato aperto solo per gli Adolescenti. Ci pare di intuire, anche nel dialogo con alcuni genitori, che si potrebbe provare ad “allargare il cerchio” ad altre classi e ad altri giorni per dare ai ragazzi altre opportunità di incontro in questo periodo che gli ha già tolto tante occasioni.

Insomma, facciamo “come se fosse domenica”!

Leggi tutto →

Carnival party in oratorio

In occasione del Carnevale domenica 27 febbraio vi invitiamo in Oratorio a partire dalle 15.30 per un momento di festa. Gli adolescenti hanno ripassato i passi dei balli del Cre e hanno pensato a un po’ di giochi per i bambini e, come da tradizione, alla fine del pomeriggio premieranno la maschera più bella! Quest’anno il tema è il cinema, quindi vi aspettiamo nei panni dei personaggi delle serie tv, film, cartoni …

Leggi tutto →

Festa in oratorio

Con la voglia di riallacciare qualche legame tra noi e tornare a una certa normalità, in occasione della ricorrenza della Madonna del Rosario, abbiamo organizzato qualche giorno di festa in Oratorio, grazie alla disponibilità di tanti volontari, nel rispetto delle normative sanitarie previste.

Giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 settembre, a partire dalle 19.30, ci sarà la possibilità di cenare insieme, mentre domenica 26 dalle 12.30 condivideremo il pranzo. 

Leggi tutto →

Catechesi e accompagnamento alla fede dei nostri ragazzi

L’inizio del nuovo anno pastorale solitamente coincide con il rimettersi in moto dell’attenzione della comunità sui ragazzi ed in particolare dell’itinerario di catechesi a loro dedicato.

La persistenza dell’incertezza attorno a quali saranno le possibili modalità di incontro per i ragazzi tiene ancora un po’ sospesa la definizione delle concrete modalità con cui organizzeremo i vari itinerari. D’altra parte, se l’obiettivo che ci poniamo non è semplicemente e solamente quello di far “frequentare” il catechismo e di far celebrare i sacramenti ai bambini, ma se desideriamo accompagnarli a scoprire una relazione con il Signore e con la comunità, forse si apriranno per noi e per loro delle possibilità e dei modi di fare inediti. Su questo obiettivo – certamente più ambizioso e impegnativo – vorremmo attivare e coinvolgere la comunità adulta per una riflessione.

Nei prossimi giorni proponiamo degli incontri in chiesa alle ore 20.45 nei quali accordarci con i genitori circa lo stile con cui accompagnare il cammino dei ragazzi e fissare, per quanto possibile, il calendario dell’anno. Per favorire la partecipazione ci saranno due date per ogni fascia di età:

I e II elementare: venerdì 10 e lunedì 13 settembre

III-IV e V elementare: giovedì 9 e venerdì 17 settembre

I-II e III media: lunedì 6 e giovedì 16 settembre.

Consiglio Pastorale Parrocchiale da rinnovare

Domenica 19 settembre alle ore 17.00 in oratorio ci sarà l’ultimo incontro del Consiglio Pastorale che, eletto il 30 e 31 gennaio 2016, ha concluso il suo mandato. Le difficoltà del periodo della pandemia hanno congelato la possibilità di un rinnovo lo scorso anno. Proviamo a porci l’obiettivo della elezione dei membri del nuovo consiglio per il mese di ottobre.

Come ormai sei anni fa, chiediamo ancora alla comunità di segnalare (con una mail – azzano@diocesibg.it – o con un biglietto fatto pervenire in casa parrocchiale o direttamente a noi preti) nomi che vorreste indicare come possibili candidati per l’elezione del nuovo consiglio. Chi verrà segnalato sarà contattato da don Alberto per verificare la sua disponibilità a questo servizio. Chiediamo di far pervenire le indicazioni entro la domenica 26 settembre.

Ma non incomincia il catechismo?

Questa domanda è arrivata tante volte in questi mesi sia a noi preti, sia alle catechiste e a quel gruppo di genitori che si era messo in gioco per accompagnare i bambini negli itinerari dell’iniziazione cristiana. Tutte le risposte però non possono che essere deludenti. Non c’è risposta che possa essere soddisfacente.

Leggi tutto →

Vesti l’oratorio

Siamo finalmente ripartiti con il gruppo adolescenti in presenza.

Non potendo fare, come solitamente accadeva, sport e attività di contatto uno degli ingredienti alternativi su cui abbiamo pensato di investire con gli adolescenti in questi incontri è la manualità. L’intuizione è che, dopo mesi di online, video, podcast, dad … si possa tornare a “fare andare le mani” insieme per qualcosa di bello.

Si è pensato di riappropriarsi dell’oratorio facendo una “felpa ufficiale” creata dalla collaborazione tra ragazzi e volontari e che metteremo in vendita a 20 euro.

Leggi tutto →

“nel segno della Croce” – I domenica di quaresima

Con questa domenica inizia per noi il cammino di Quaresima: ci accompagnerà il segno della Croce. Il cubo che ci è stato consegnato, aperto, ne tratteggia la forma. È una croce vuota, ora, che custodisce al suo centro qualcosa di ‘prezioso’. Lo lasciamo lì, posto al centro del nostro percorso: sarà un piccolo invito ad ‘attendere’. Questa croce che ci è stata consegnata potrà ‘raccogliere’ il nostro cammino a partire dalla scelta di ciascuno, grande o piccolo che sia, di metterci del proprio.

Leggi tutto →

Ripresa gruppo adolescenti zona gialla edition

In questi mesi di chiusura che hanno coinvolto anche il nostro oratorio non è venuta meno da parte degli educatori la voglia di camminare con i ragazzi ed ora che siamo in zona gialla abbiamo la possibilità di ricominciare a fare qualcosa insieme.

Più che ad una apertura generalizzata dell’oratorio per ora abbiamo pensato ad alcuni inviti “mirati” agli adolescenti dalla 1a alla 4a superiore. La proposta sarà diversa dagli anni passati per via delle limitazioni ancora in vigore (non ci sarà la possibilità di mangiare insieme, né di giocare liberamente …), ma vorremmo fare bene ciò che ci è possibile recuperando ciò che di buono l’oratorio può ancora offrire. Leggi tutto →

Inizio della Quaresima

Come sapete fino a domenica compresa sono sospese tutte le attività parrocchiali, compresa la catechesi e le messe; sono chiusi tutti gli spazi parrocchiali ad eccezione della chiesa parrocchiale per la preghiera personale.

Oggi comunque inizia il tempo di Quaresima. Gli strumenti che ci sono offerti in questo cammino non hanno assolutamente niente di nuovo: digiuno, preghiera e gesti di carità.

Non essendo possibile celebrare il rito delle ceneri in forma comunitaria vi invitiamo a:

Coronavirus – sospensione celebrazioni e chiusura ambienti parrocchiali

In ragione dell’ordinanza emanata questa sera dal Presidente della Regione Lombardia, di concerto con il Ministro dell Salute, si dispone la sospensione di tutte le celebrazioni, di tutte le attività pastorali, aggregative, culturali e la chiusura degli oratori e spazi parrocchiali.

Le chiese possono restare aperte.

I funerali possono essere celebrati solo con gli stretti familiari.

Prossimamente verranno fornite ulteriori indicazioni.​ ​

“Quando Dio arma gli eserciti”: come leggere il rapporto tra violenza e religione?

Il titolo di questo piccolo percorso in due serate è mutuato dall’articolo che il filosofo italiano Umberto Galimberti scrisse su La Repubblica pochi giorni dopo l’attentato alle Torri Gemelle a New York dell’11 settembre 2001 nel quale affermava che “appare evidente che la “guerra santa” o “jihad” non è una prerogativa del mondo islamico e neppure un’ arretratezza medioevale (dal momento che percorre l’ intero arco della storia moderna), ma è un tratto tipico delle religione monoteiste, che in buona fede, trovano in Dio la giustificazione dei delitti più esecrabili compiuti in suo nome. Nulla allora di più benefico della “morte di Dio” proclamata da Nietzsche e anticipata un secolo prima dall’ ateismo illuminista”.

Leggi tutto →

Sinodo Amazzonia: tra ecologia integrale e nuovi cammini ecclesiali

Papa Francesco ha indetto un’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la regione panamazzonica che si terrà nel periodo compreso tra domenica 6 ottobre e domenica 27 ottobre con il seguente tema: “Amazzonia: nuovi cammini per la chiesa e per una ecologia integrale”.

Già in questo titolo e in questo breve trafiletto c’è un mondo da scoprire, ci sono domande che sorgono spontanee: ma perché la Chiesa si occupa di questo tema, di questo luogo? Leggi tutto →

Immersi nella bellezza, tra mare, grotte e uomini illustri. Campo adolescenti nelle Marche

Quella del campo adolescenti organizzata questa estate è stata un’esperienza del tutto spettacolare e insolita, in grado di mischiare la cultura del territorio con il mare e il divertimento dei piccoli paesi marchigiani. Una vacanza piena anche di momenti di riflessione e preghiera, che svolgevamo all’interno della casa religiosa che ci ha ospitato dal 24 al 26 luglio.

Leggi tutto →

Immersi nella bellezza, tra mare, grotte e uomini illustri. Campo adolescenti nelle Marche

Quella del campo adolescenti organizzata questa estate è stata un’esperienza del tutto spettacolare e insolita, in grado di mischiare la cultura del territorio con il mare e il divertimento dei piccoli paesi marchigiani. Una vacanza piena anche di momenti di riflessione e preghiera, che svolgevamo all’interno della casa religiosa che ci ha ospitato dal 24 al 26 luglio.

Leggi tutto →